Comunicato Stampa – SMISicilia

Sicilia: un buon accordo per i medici dell’emergenza del 118
Dichiarazione di Tiziana Alescio Segretario Regionale Sindacato Medici Italiani (Smi) della Sicilia

Palermo, 5 lug. – “Dopo 15 anni dal precedente, è stato siglato ieri 4 luglio 2022 il nuovo Accordo Integrativo Regionale (AIR) della Regione Sicilia che vede sostanziali positive modifiche per i medici di Emergenza 118” così in una dichiarazione, Tiziana Alescio, Segretario Regionale del Sindacato Medici Italiani (Smi) della Sicilia.
“In particolare oltre all’incremento delle indennità economiche per i medici, sono state stabilite: una adeguata copertura assicurativa in caso di infortunio sul lavoro; confermate ed implementate le garanzie per i medici inidonei al servizio; promossa ed aumentata la necessaria attività di formazione; riconosciuta l’astensione obbligatoria per il ristoro psico-fisico. Sono stati, infine, riconosciuti i nuovi compiti e funzioni delle reti assistenziali, tempo dipendenti quali la rete infarto, ictus, trauma”.
“Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con l’Assessorato alla Salute siciliano e ci attendiamo che, con ulteriori garanzie, si possa evitare l’abbandono dei sanitari attualmente in servizio, invertendo tale tendenza. Ringraziamo l’Assessore alla Salute, Ruggero Razza, e tutti i funzionari che hanno partecipato attivamente alla stesura dell’AIR” conclude.