Comunicato Stampa
Veneto – Accordo integrativo regionale di medicina generale: “Nessuna convocazione dalla Regione Veneto. Siamo dinnanzi a un silenzio assordante!”
Dichiarazione di Liliana Lora, Segretario Regionale SMI e Salvatore Cauchi, Segretario Regionale SNAMI
Venezia, 21 sett. – “Abbiamo scritto, l’ennesima volta all’Assessore della Sanità Sociale e Programmazione Sanitaria della Regione Veneto, Manuela Lanzarin, per sollecitare la convocazione di un tavolo tecnico per la definizione dell’accordo integrativo regionale della medicina generale, come, peraltro è già avvenuto in altre regioni del Paese” così Liliana Lora, Segretario Regionale del Sindacato Medici Italiani e Salvatore Cauchi, Segretario Regionale SNAMI rendono pubblica la lettera inviata.
“Occorre, con l’approssimarsi dell’autunno, rimettersi a lavoro per definire la programmazione riguardante l’assistenza sanitaria territoriale della nostra regione, non c’è più tempo da perdere! Avevamo, in questo senso, già denunciato all’inizio dell’anno, con due giornate di sciopero, la grande insufficienza organizzativa della sanità veneta e in particolare la carenza degli organici, resa più evidente dall’ emergenza pandemica”.
“Ci attendavamo, dopo la promulgazione del nuovo Accordo Collettivo Nazionale della medicina generale, avvenuto ad aprile scorso, una convocazione per discutere l’accordo integrativo regionale, per affrontare subito anche le questioni dell’informatizzazione, in modo da far dialogare gli ospedali con la medicina del territorio, per efficientare le prese in carico, specialmente dei pazienti più fragili”.
“Non vorremmo essere costretti a promulgare di nuovo lo stato di agitazione e a scioperare ad oltranza affinché la Regione Veneto ascolti le istanze dei medici a tutela della salute dei cittadini. Non ne possiamo più di questo silenzio assordante!” concludono.
Ufficio Stampa