Comunicato Stampa – intersindacale_puglia_massimale

Per elevare il massimale a 1800 assistiti bisogna abbattere la burocrazia!

Nota dell’Intersindacale medici Puglia
(FP CGIL medici – SIMeT -SMl – SNAMI – UGS medici)

Al dott. Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia

Al dott. Rocco Palese, Assessore alla Salute Regione Puglia

Al dott. Vito Montanaro, Direttore Dipartimento Salute Regione Puglia

Bari 21-10-22 .L’Intersindacale medici, riguardo la notizia, di aumentare il massimale a 1800 scelte per il medico di famiglia,  ritiene  che tale decisione deve essere concordata con i sindacati all’interno del rinnovo dell’Accordo Integrativo Regionale ( AIR ) e che comunque tale scelta ha senso se inserita nell’ambito di una riorganizzazione della medicina territoriale che preveda la presenza di personale di studio in tutti gli ambulatori dei medici di famiglia ( collaboratore ed infermiere ), così la nota dell’Intersindacale medici Puglia (FP CGIL medici – SIMeT -SMl – SNAMI – UGS medici).
“Dobbiamo segnalare ancora una volta la mancanza di programmazione da parte dell’Assessorato e la vocazione a soluzioni estemporanee che danno l’idea del solito pannicello caldo. Ci chiediamo, ad esempio, se l’aumento a 1800 scelte riguarderà tutti i medici di famiglia o solo quelli che operano in forme organizzative complesse. Se riguarderà solo alcuni medici di famiglia si continuerà a perpetrare la disparità, oggi esistente, tra i colleghi inseriti nelle forme complesse e quelli a cui la Regione Puglia non ha dato questa opportunità con evidente danno per i pazienti assistiti da questi ultimi.

In ogni caso tale scelta rende indispensabile ridurre il carico di lavoro dovuta alla esasperante burocrazia, che grava già oggi sulla efficienza e qualità di lavoro del medico di famiglia, se si vuole offrire un adeguata prestazione sanitaria ai cittadini.

Riteniamo, inoltre, che la soluzione paventata penalizza fortemente i medici giovani che si allontaneranno sempre più dall’intraprendere la scelta di svolgere la professione di medico di famiglia.

In considerazione dell’importanza della decisione si chiede la urgente convocazione del Comitato Permanente Regionale per gli opportuni approfondimenti dei seguenti punti:

• Accordo Integrativo Regionale;
  • Aumento massimale a 1800:
  • Deburocratizzazione;
  • Liste d’attesa;
  • Varie ed eventuali.

S.M.I.                  SNAMI                   SIMeT               C.G.I.L. Fp Medici                 UGS Medici