Comunicato Stampa – 118_smipuglia

Comunicato Stampa
Accordo per il 118 in Puglia: “Siano assicurati ristoro e dignità ai medici del 118 pugliese e tutelata la salute dei cittadini”
Dichiarazione di Antonio Creatura, Responsabile Regionale118 Puglia Sindacato Medici Italiani (SMI)

Bari, 24 giug. – “L’accordo per il 118 è stato sottoscritto da SNAMI – SMI CISL medici e FIMMG non solo da FIMMG!” precisa Antonio Creatura, Responsabile Regionale118 del Sindacato Medici Italiani della Puglia.
“Il testo prevede un compenso orario di 26 € da aggiungere ai 23,90 € di onerario professionale per le 164 ore mensili. Dalla 168 ora lavorata sarà dato ad ogni medico un compenso pari a 50€ (26+23,90); le ore potranno essere svolte su tutte le postazioni anche se la regione proponeva solo su alcune postazioni con criticità (carenza medici e sovraffollamento turistico) invece siamo riusciti a fare dare il compenso a tutti!
La Regione, inoltre, ha inviato alle varie ASL una bozza di riordino transitorio e non definitivo delle postazioni da medicalizzare ed altre da smedicalizzare, con l’inserimento di ulteriori auto medica. I direttori generali dovranno rispondere entro il 26 giugno prossimo. La non risposta risulta essere assenso.
La Regione Puglia s’impegna in questo accordo a porre le basi per il nuovo Accordo Integrativo Regionale (AIR) da siglare entro 30 settembre 2023. Riteniamo che questo punto non sia una questione da poco perché con il nuovo AIR dovremmo spalmare la spesa storica di 5.995.000 euro sui medici superstiti che in questo servizio erano 535 nel 2010, ma che si sono ridotti, attualmente, a 300 unità; in questo senso vigileremo affinché sia mantenuto l’impegno.
Vogliamo che siano assicurati ristoro e dignità ai medici del 118 pugliese e allo stesso tempo poter tutelare, sempre meglio, la salute dei cittadini pugliesi”.